I trend vacanze 2023: autenticità e sostenibilità
Per il 2022 ci si aspettava una ripresa del turismo domestico, ma di fatto nessuno si aspettava un aumento considerevole di viaggi sul territorio nazionale.
Conosciuto da molti a causa della pandemia, che ha decisamente suscitato un desiderio di vita all’aria aperta, anche questa estate il turismo outdoor ha visto aumentare molto i numeri, con incrementi fino all’8% in alcune zone della penisola.
Cresce quindi la richiesta di aree per campeggi e case vacanza nelle regioni più amate da questo target di viaggiatori, la Puglia su tutte ma anche la Sardegna ha visto aumentare i numeri, sia nelle richieste che nelle offerte. Chi sceglie una vacanza open air, ovviamente rientra anche nella categoria di turismo bike o sportivo, ma preferisce anche una totale libertà di movimento e orario, soprattutto se viaggia con bambini piccoli o sceglie alberghi pet friendly per portare in vacanza il suo animale domestico.
Motivazione ancora più evidente nei viaggiatori che scelgono un soggiorno in appartamento, trend in aumento, tanto da vedere trasformare molti hotel con formula All Inclusive in veri villaggi turistici, oppure diversificare l’offerta di soggiorno anche con formula residence.
Formula residence, casa vacanza o hotel tutto compreso, sono una scelta precisa e funzionale anche per chi pratica turismo culturale.
Resta infatti invariato il trend verso le grandi città d’arte, dove ovviamente Venezia, Roma e Firenze si contendono continuamente la pole position, ma il turismo culturale è in crescita continua e costante in ogni regione della penisola, dimostrando che investire nella propria identità e sui beni artistici ripaga sempre.
In qualsiasi località turistica, dalla Riviera Marchigiano-Romagnola alla Costiera Amalfitana, dalla Costa Calabra a quella Friulana, sempre più spesso vengono proposte offerte e pacchetti con escursioni e tour gastronomici in località, borghi e paesi dell’entroterra, per rispondere proprio al crescente desiderio di esperienze autentiche durante il soggiorno di vacanza.
Un modello di accoglienza turistica che in molte regioni sta letteralmente vedendo rinascere e promuovere alcuni tra i Borghi più belli d’Italia, che in molti casi si trasformano in hotel diffusi o in B&B con offerte dalla valenza culturale forte e decisamente arricchente.
La prossima estate si prospetta già molto affollata, sarà infatti l’anno che confermerà le nuove abitudini turistiche nazionali e internazionali. Scegliere un hotel che risponda ad esigenze specifiche è reso più semplice, grazie a offerte, pacchetti e formule di soggiorno ben costruite e organizzate, per dare al turista a scopo culturale il perfetto luogo di partenza dove tornare dopo esplorazioni del territorio ed esperienze immersive nei luoghi d’arte e di scoperta dei prodotti tipici locali.
L’Italia è davvero il paese dove vivere pienamente una vacanza open air: trova la tua offerta ideale!